L'acquisizione rende più vicino l'obiettivo di Philip Morris International di creare un futuro e un business senza fumo entro il 2025.
Roma, 2 luglio 2021 – Philip Morris International (PMI) (NYSE: PM) ha annunciato ieri di aver siglato un accordo per l'acquisizione di Fertin Pharma A/S (Fertin Pharma), azienda leader di prodotti farmaceutici innovativi per il benessere a base di sistemi di somministrazione intraorale, per un valore aziendale di 5,1 miliardi di corone danesi (circa 820 milioni di dollari statunitensi[1]).
“L'acquisizione di Fertin Pharma rappresenterà un significativo passo in avanti nella realizzazione di un futuro senza fumo, migliorando il nostro portafoglio di prodotti senza combustione, in particolare nel settore modern oral, e accelerando i nostri progressi nei business senza nicotina", ha affermato Jacek Olczak, Chief Executive Officer di Philip Morris International. “Sia PMI che Fertin condividono l'impegno per la scienza e per le innovazioni incentrate sul consumatore finale, per migliorarne la qualità della vita. Sono lieto di aver raggiunto questo accordo: il portafoglio diversificato di tecnologie della Fertin, il mix aziendale in evoluzione e l'esperienza di livello mondiale arricchiranno le nostre capacità di innovazione, fornendo velocità e scala per supportare i nostri obiettivi di generare nel 2025 oltre il 50% dei nostri ricavi netti da prodotti senza fumo e almeno 1 miliardo di dollari da prodotti senza nicotina”.
Fertin Pharma è un'azienda privata con oltre 850 dipendenti, le cui attività sono basate in Danimarca, Canada e India. È una delle principali organizzazioni di sviluppo e produzione a contratto (CDMO), specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di gomme, buste, compresse liquefabili e altri sistemi orali solidi per la somministrazione di principi attivi, inclusa la nicotina, ed è tra i produttori leader di tecnologie per le terapie sostitutive della nicotina (NRT). L'azienda e i suoi dipendenti apportano una significativa esperienza scientifica e di know-how allo sviluppo di soluzioni innovative, guidando una crescita significativa in aree di business nuove ed esistenti. Nel 2020, Fertin Pharma ha generato un fatturato netto di 1,1 miliardi di corone danesi (circa 160 milioni di dollari statunitensi[2]). Il valore della transazione rappresenta un multiplo di circa 15 volte l'EBITDA 2020[3] di Fertin Pharma.
Fertin Pharma è attualmente di proprietà del Fondo di investimento globale EQT e Bagger-Sørensen & Co. Al completamento dell'acquisizione, Fertin Pharma diventerà una consociata interamente controllata di PMI. PMI finanzierà la transazione con la liquidità esistente e prevede che tale transazione si chiuderà nel quarto trimestre del 2021, previa approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti. PMI prevede che l'impatto dell'acquisizione sull'EPS diluito rettificato per l'intero anno 2021 sarà irrilevante.
Peter Halling, Chief Executive Officer di Fertin Pharma, ha commentato: “Fertin Pharma ha intrapreso un viaggio fantastico con EQT e la famiglia Bagger-Sørensen come proprietari. Con la nuova proprietà in atto, Fertin Pharma sarà in un'ottima posizione per continuare a realizzare la propria visione, compreso il lavoro come CDMO per i propri clienti. PMI sta attraversando una profonda trasformazione con l'ambizione di realizzare un futuro senza fumo e di costruire un portafoglio di prodotti oltre la nicotina. Un'ambizione che si sposa perfettamente con quella di Fertin Pharma, ossia consentire alle persone di vivere una vita più sana. In PMI abbiamo trovato un nuovo proprietario e partner che condivide la nostra visione, che è impegnato nella scienza e che consentirà a Fertin Pharma di accelerare e crescere ulteriormente come azienda”.
Con l'acquisizione di Fertin Pharma, PMI:
- Acquisirà un notevole know-how per lo sviluppo, la formulazione e la commercializzazione di piattaforme antifumo nuove ed esistenti, inclusa la capacità di accelerare la propria presenza nella categoria modern oral in rapida crescita, fornendo un'esperienza di consumo superiore attraverso un'ampia gamma di prodotti senza fumo, come bustine e pastiglie di nicotina;
- Sfrutterà le piattaforme di somministrazione orale di Fertin per accedere a una gamma di tecnologie promettenti, complementari all'esperienza di inalazione di PMI, per prodotti botanici scientificamente comprovati e altri prodotti per il benessere di autocura, comprese soluzioni da banco e integratori che migliorino la qualità della vita delle persone in aree come il sonno, l'energia, la calma e la concentrazione;
- Rafforzerà ulteriormente la propria piattaforma globale di ricerca e sviluppo e le competenze di produzione nelle aree della nicotina e non, attraverso l'integrazione delle competenzedelle risorse umane altamente qualificatedi Fertin, tra cui 80 scienziati;
- Accelererà i progressi sulle priorità chiave in materia di sostenibilità, in particolare ampliando la portata e l'accesso delle proprie alternative senza fumo ai fumatori adulti in tutto il mondo per accelerare la fine del fumo e costruire un forte business oltre la nicotina.
All'inizio di quest'anno, PMI ha annunciato il suo obiettivo di generare oltre il 50% dei suoi ricavi netti totali da prodotti senza fumo entro il 2025. Oltre al continuo impegno per raggiungere un futuro senza fumo, PMI mira a sfruttare le capacità nel campo delle life sciences, dell’innovazione di prodotto e della competenza clinica per espandere il proprio portafoglio oltre il tabacco e la nicotina, con prodotti e soluzioni scientificamente comprovati che migliorino la vita delle persone e generino un impatto netto positivo sulla società.
Dichiarazioni previsionali e cautelative
Dichiarazioni in questo comunicato stampa che non sono strettamente storiche, comprese le dichiarazioni riguardanti la proposta di acquisizione di Fertin Pharma, il calendario previsto per il completamento della transazione, i futuri risultati finanziari e operativi, i benefici e le sinergie della transazione, opportunità future per le attività combinate e qualsiasi altra dichiarazione riguardante eventi o sviluppi che riteniamo o prevediamo accadranno o potrebbero verificarsi in futuro, possono essere dichiarazioni "previsionali" ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995 e comportano una serie di rischi e incertezze. Esistono numerosi fattori importanti che potrebbero far sì che gli eventi effettivi differiscano sostanzialmente da quelli suggeriti o indicati da tali dichiarazioni previsionali e non si dovrebbe fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni previsionali. Questi fattori includono rischi e incertezze relativi, tra l'altro: (1) all'incapacità di concludere l'operazione in modo tempestivo; (2) alla mancata chiusura della transazione per qualsiasi altro motivo; (3) alla possibilità che l'integrazione delle attività di Fertin Pharma con quelle di PMI possa essere più difficile e/o richiedere più tempo del previsto e che tale integrazione potrebbe non accelerare l'ingresso desiderato di PMI in ulteriori piattaforme senza fumo e oltre la nicotina con la rapidità prevista; (4) alla possibilità che l'integrazione di Fertin Pharma in PMI possa essere più costosa del previsto e possa avere risultati negativi imprevisti relativi a Fertin Pharma o sulle attività esistenti di PMI; (5) all'effetto dell'annuncio della transazione su PMI, Fertin Pharma o sui rispettivi rapporti commerciali, risultati operativi e affari in generale della società combinata; (6) ai rischi associati a contratti di terze parti contenenti consenso e/o altre disposizioni che possono essere attivate dalla transazione proposta; (7) agli effetti negativi dell'annuncio o del perfezionamento dell'operazione sul prezzo di mercato delle azioni ordinarie di PMI; (8) alla capacità di PMI di trattenere e assumere personale chiave di Fertin Pharma; e (9) ad altri fattori che possono influenzare i risultati futuri della società combinata descritti nella sezione intitolata "Fattori di rischio" nella relazione annuale di PMI sul modulo 10-K per l'anno fiscale terminato il 31 dicembre 2020, il modulo 10-Q di PMI per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2021 e altri documenti depositati di PMI presso la Securities and Exchange Commission. Le dichiarazioni previsionali qui contenute si riferiscono solo alla data del presente documento e PMI non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere alcuna dichiarazione previsionale, sia a seguito di nuove informazioni, eventi e sviluppi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.
Philip Morris International: costruiamo un futuro senza fumo
Philip Morris International (PMI) sta guidando la trasformazione del mondo del tabacco: vuole creare un futuro senza fumo con lo scopo di sostituire le sigarette a beneficio di tutti quei fumatori adulti che altrimenti continuerebbero a fumare, della società, dei suoi dipendenti, degli azionisti. PMI è tra le aziende leader nel mercato dei tabacchi lavorati, dei prodotti senza combustione – inclusi i loro dispositivi elettronici e gli accessori – e degli altri prodotti contenenti nicotina commercializzati al di fuori del mercato statunitense. Inoltre, PMI fornisce su licenza ad Altria Group Inc. i prodotti senza combustione e i relativi dispositivi elettronici per la vendita all’interno del mercato statunitense, autorizzata dalla Food and Drug Administration. PMI sta costruendo il proprio futuro grazie alla categoria dei prodotti senza fumo che, seppure non siano privi di rischi, rappresentano una valida alternativa al fumo di sigaretta. Grazie alle competenze multidisciplinari impiegate nello sviluppo dei suoi prodotti, alle infrastrutture all’avanguardia e alla validazione della ricerca scientifica, PMI vuole assicurarsi che i suoi prodotti senza combustione possano incontrare le preferenze dei suoi consumatori e i rigorosi requisiti previsti dalla legge. Il portfolio di prodotti senza fumo IQOS include prodotti a tabacco riscaldato e vaporizzatori di nicotina. Al 31 marzo 2021, IQOS è disponibile in 66 mercati – a livello nazionale o solo in alcune città – e si stima che circa 14 milioni di fumatori adulti nel mondo siano già passati ad IQOS e abbiano smesso di fumare sigarette. Per ulteriori informazioni si può visitare www.pmi.com e www.pmiscience.com.
Per ulteriori informazioni
Antonio Mirabella
Manager Media & Digital Communication, Philip Morris Italia