Philip Morris e la Svizzera hanno una lunga storia insieme che continua ancora oggi. Uno sguardo alle pietre miliari degli ultimi 60 anni.
La nostra storia in Svizzera inizia nel 1963-64, quando Fabriques de Tabac Réunies SA a Neuchâtel diventa la prima filiale di PMI in Europa, dopo la sua acquisizione. Poco dopo, nel 1964, Philip Morris aprì un nuovo sito produttivo e si espanse per la prima volta a Losanna, dove aprì un'altra sede con soli 20 dipendenti. Sono cambiate molte cose rispetto ai nostri inizi in Svizzera. Ripercorriamo i momenti più importanti della storia dell'azienda negli ultimi 60 anni.
Nel 1942, Fabriques de Tabac Réunies SA (1924) si insedia sulle rive del lago di Neuchâtel a Neuchâtel.
Nel 1957, Fabriques de Tabac Réunies SA sigla un contratto di licenza con Philip Morris, avviando la prima produzione di sigarette Marlboro fuori degli Stati Uniti.
Philip Morris acquisisce Fabriques de Tabac Réunies SA ed inaugura un nuovo centro di produzione.
Nello stesso anno, l'azienda si espande a Losanna e allestisce una sede per 20 dipendenti.
Completamento dell'edificio di Brillancourt a Losanna nel 1974 per 140 dipendenti.
Inaugurazione del primo centro di ricerca e sviluppo di PMI a Neuchâtel nel 1983.
Trasferimento della sede mondiale di Philip Morris International da Rye Brook (USA) a Losanna, e la filiale svizzera di Fabriques de Tabac Réunies diventa Philip Morris Products SA.
Nello stesso anno viene inaugurato il nuovo edificio amministrativo di Neuchâtel, certificato secondo lo standard Minergie, il primo nel cantone.
Inaugurazione del centro operativo globale di PMI a Losanna, dopo che l'azienda ha investito più di 280 milioni di franchi svizzeri per ristrutturare e ampliare l'edificio.
Apertura del "Cube" per la ricerca e lo sviluppo, il nuovo cuore pulsante delle attività di sviluppo globali di PMI. Più di 1.500 dipendenti nazionali e internazionali, tra cui 930 scienziati, ingegneri e tecnici, lavorano qui allo sviluppo di alternative senza fumo.
Inaugurazione del nuovo Centro per lo Sviluppo Industriale (IDC), che svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo di nuovi prodotti, sia convenzionali che senza fumo.
Nel 2014 celebriamo 50 anni di presenza a Neuchâtel: mezzo secolo di successi!
Un anno dopo, il nostro stabilimento di Neuchâtel diventa la prima fabbrica a duplice finalità del mondo, a produrre sia sticks di tabacco riscaldato sia sigarette tradizionali.
Nello stesso anno, il notro prodotto a tabacco riscaldato, che riscalda il tabacco con una lama riscaldante invece di bruciarlo, viene commercializzato per la prima volta in Svizzera. La Svizzera è così diventata il terzo Paese, dopo il Giappone e l'Italia nel 2014, a lanciare questo sistema di tabacco riscaldato.
Nel 2017, Philip Morris è stata nominata per la prima volta Top Employer in Svizzera. Questa certificazione ha consacrato l'azienda come datore di lavoro d'elezione. Da allora, siamo stati ricertificati per otto anni di seguito.
Apertura della prima boutique svizzera a Zurigo nel 2018, incentrata esclusivamente sul nostro prodotto a tabacco riscaldato, il prodotto di tabacco leader di mercato per il riscaldamento. Un anno dopo sono state aperte le boutique di Losanna e Lucerna. Attualmente sono presenti in Svizzera un totale di 6 boutique.
Nel 2019, per la prima volta, il sistema di tabacco riscaldato conta 100.000 utilizzatori in Svizzera. Si tratta di un numero doppio rispetto a un anno fa.
Il "Manufacturing Development Center (MDC)" si pone l’obiettivo di rendere più accessibili i prodotti di ultima generazione ed i rispettivi processi produttivi, nonché quello di promuovere e testare nuove potenzialità di sviluppo industriale che, una volta affinate e consolidate, siano implementate da PMI e dalle sue società affiliate. Un esempio perfetto è Printshop, una stampante digitale, divenuta apripista per la stampa digitale all’interno di PMI.
Inaugurazione delle pompe di calore nello stabilimento di Neuchâtel. Grazie a questa tecnologia, alimentata da elettricità verde, il 90% dei nostri edifici produttivi viene riscaldato con l'acqua del lago. L'acqua pulita viene restituita al lago alla stessa temperatura a cui è stata estratta e quindi non ha alcun impatto sull'ambiente.
Il nostro stabilimento di Neuchâtel è stato certificato per la prima volta neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica ed è stato riconosciuto per le sue prestazioni di gestione dell'acqua secondo gli standard dell'Alliance for Water Stewardship (AWS). Inoltre, per l'utilizzo dei rifiuti viene utilizzata una nuova tecnologia di pirolisi. Questa viene utilizzata per trattare termicamente tutti i rifiuti organici - ad esempio cartone, carta e tabacco - al fine di generare energia e sostituire i combustibili fossili utilizzati in sito.
Lancio in Svizzera della tecnologia pionieristica SMARTCORE INDUCTION SYSTEMTM. Integrata nella nuova versione del nostro prodotto a tabaco riscaldato, questa innovazione sviluppata presso il centro di ricerca e sviluppo PMI di Neuchâtel consente ora di riscaldare il tabacco secondo il principio dell'induzione.
Il nostro sito di produzione di Neuchâtel diventa il secondo stabilimento al mondo a produrre sticks di tabacco per la nuova versione del nostro prodotto a tabacco riscaldato nel 2022. Inoltre, 200.000 fumatori adulti sono passati al nostro sistema di tabacco riscaldato.
Nel 2023, Philip Morris sta rafforzando le sue attività industriali a Neuchâtel e sta installando una nuova linea di produzione dedicata alla fabbricazione della nuova gamma di sticks di tabacco riscaldato "Crafted".
Nel 2024 celebriamo 60 anni di presenza in Svizzera.